img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Il pagamento della consulenza, degli itinerari, della stesura di itinerari personalizzati in base alle proprie esigenze o del diario di viaggio, è possibile tramite bonifico bancario, conto Paypal o Satispay. Verrà richiesto un acconto in base al tipo di lavoro svolto. Ricordo che nel caso di prenotazione di viaggi complessi (superiori ai 1500 € di valore) l’intero importo di consulenza sarà stornato dal totale del viaggio.

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Una golosa tarte flambée

    27/11/2014 00:00

    Laura

    Cibo e Viaggi, gusto, viaggi e gusto, alsazia, natale alsaziano, tradizione alsaziana, tarte flambée, gusto alsaziano, formaggio munster,

    Una golosa tarte flambée

    Una golosa tarte flambée “Pancia mia fatti capanna!!!” Il motto del turista buongustaio.Rimanendo in tema dei mercatini di Natale e in tema della mia

    “Pancia mia fatti capanna!!!” Il motto del turista buongustaio.

    Rimanendo in tema dei mercatini di Natale e in tema della mia golosità che mi segue ovunque, vi posso consigliare una buonissima e gustosa tarte flambée alsaziana.

    Questa specialità assomiglia visivamente alla nostra pizza, ma non lo è!!! Un italiano seduto al ristorante in Alsazia mentre sta assaporando questa delizia, può essere di primo impatto scambiato con quell'immagine stereotipata di chi all'estero vuol sempre mangiare i piatti di casa propria, quando invece sta allargando i propri orizzonti culinari, con sapori che con la cultura italiana non hanno nulla a che vedere. A me è capitato di essere scambiata per una di quelle italiane viziate, poi, casualmente, i miei vicini di tavolo hanno ordinato... indovinate cosa... Una tarte flambèe!

    Si chiama così per il metodo di cottura su fiamma viva, ma qui si poteva facilmente immaginare.

    Io mi sono presa nota della ricetta, ma esistono mille varianti, con ingredienti gustosi e sostanziosi. Ricordiamoci che alla base, oltre alla farina, sono obbligatori il lardo, la creme fraiche e la cipolla.

    Ricapitolando, gli ingredienti sono:

     

    ·    Pasta brisè o pasta per pizza (se avete voglia fatela al momento, altrimenti va         bene anche quella preparata)

    ·    Creme fraiche

    ·    Lardo, o in alternativa pancetta affumicata tagliata sottile o a dadini (come               preferite)

    ·    Cipolla bianca

     

    Stendete la pasta brisè o pasta per pizza, bucherellando il fondo, cospargetela con la creme fraiche per tutta la sua superficie e aggiungete lardo o pancetta e cipolla sopra.

    Mettete in forno a 180° per 20 minuti circa, contollando il livello di cottura.

     

    portsallfec3acc281vrier2010-065-1600087710.jpg

    Potete comunque aggiungere altri ingredienti come per esempio funghi, prosciutto, formaggi saporiti. Come si fa per le nostre pizze.

    In Alsazia ho assaggiato quella con il Munster, tipico formaggio dal sapore forte e deciso, e quella con i funghi.

    Direi... Buon appetito e buon viaggio in Alsazia per chi deciderà di provare questa golosità direttamente sul posto!!!

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder