Oggi vi parlerò del nostro soggiorno di un weekend (partecipanti io, mio marito e nostra figlia di 7 anni), presso Casa Miledù, casa vacanze a Civiglio, una graziosa e tranquilla frazione della città di Como situata a un’altitudine di circa 600 metri s.l.m.
Oggi vi parlerò del nostro soggiorno di un weekend (partecipanti io, mio marito e nostra figlia di 7 anni), presso Casa Miledù, casa vacanze a Civiglio, una graziosa e tranquilla frazione della città di Como situata a un’altitudine di circa 600 metri s.l.m.
Appena arrivati con la nostra auto a Civiglio, parcheggiamo in Piazza V Alpini, dove effettua la fermata anche il bus urbano n. 5, che collega la città alla frazione con diverse corse giornaliere (dove qui di seguito potete trovare informazioni sugli orari e sulla mappa delle linee di bus urbane).
https://www.asfautolinee.it/it/orari-rete-urbana
https://www.asfautolinee.it/mappe_pdf/Mappa_urbano.pdf
Prima di iniziare questa esperienza, in più, l'host ci ha fornito le varie informazioni necessarie, sia per la permanenza in appartamento, sia per raggiungere la casa vacanze, inviandoci questa graziosissima mappa per arrivarci, che aiuta molto nell’orientamento (ecco di seguito la foto della mappa, disegnata con cura e attenzione ai particolari, che viene inviata agli ospiti da Casa Miledù).
Ci dirigiamo verso la Casa Miledù attraverso una scalinata che porta nel borgo e tra le viuzze storiche e tranquille. Indubbiamente l’arcata con una nicchia dove si trova una Madonnina, è un punto di riferimento valido per arrivare a destinazione (la passeggiata è di circa 5-7 minuti a piedi dal parcheggio/fermata del bus).
Arriviamo e veniamo accolti con molta gentilezza e ospitalità, con una completa e dettagliata spiegazione dell’appartamento, della sua funzionalità e di tutti gli accessori, oltre che della casa in sé. Casa Miledù fa parte di un progetto della Cooperativa di Lavoro Impresa Sociale Miledù ed è ispirata ai principi dell’economia circolare, tramite il recupero di oggetti e arredi, restaurati e riciclati sapientemente per un concetto di “turismo sostenibile” e della dignità del lavoro sociale. Questo fa sì che il turismo sia un’occasione per il territorio e per la comunità di crescere, essere valorizzati, mai deturpati, come succede invece con il turismo di massa. Il luogo si presta bene anche per camminate, uscite di trekking oppure percorsi in bicicletta, ma anche a molte altre esperienze sempre basate sulla natura e sul suo rispetto.
Prima di salire al nostro appartamento situato al primo piano, ammiriamo la Sala del Camino, più precisamente chiamata “Campo di Fragole”, molto intima, raccolta e con uno stupendo caminetto restaurato, che trasmette sensazione di calore anche solo visivamente. Nelle stagioni fredde deve essere ancora più suggestivo. In questa sala ci si può rilassare leggendo un libro o un giornale, ascoltando musica oppure anche solo semplicemente chiacchierando seduti comodamente sul divano.
Sempre a piano terra si trova il laboratorio di Miledù, dove si lavorano i fiori e le piante, con angolo cucina accessoriato per la realizzazione dei prodotti. La cosa che ci è piaciuta immediatamente è il fatto di essere inebriati dal profumo dei fiori, che aleggia anche negli appartamenti, dando una sensazione di freschezza e pace, senza essere fastidiosa, anzi molto piacevole. Qui si possono inoltre visionare o assaggiare i prodotti con i fiori edibili e con le buonissime erbe aromatiche, sia per condire piatti dolci che salati. Un tripudio di colori, sapori e profumi!!! Non mancano anche il miele, grazie all'apicoltura e i prodotti per il bagno e per il corpo, come saponette e creme.
Successivamente saliamo al primo piano per iniziare il nostro soggiorno presso l’Appartamento Fiordaliso, che ha conservato alcune delle sue caratteristiche originali ed è molto di impatto, grazie anche all’arredamento di recupero tenuto in ottimo stato. È suddiviso in una zona giorno con l’ingresso, la cucina e l’angolo con divano e il bagno e una zona notte con due camere da letto, una camera principale e una cameretta con un bellissimo letto a castello, che nostra figlia ha subito apprezzato!!! La camera principale dispone di 2 letti singoli che si possono unire formando un comodo letto matrimoniale, a seconda delle esigenze delgli ospiti (per esempio se fossero amici o familiari). Il fiore all’occhiello dell’appartamento è il balconcino, dove rilassarsi, respirare aria fresca (anche con il caldo qui si sta bene, essendo Civiglio in posizione più alta rispetto alla città di Como), ammirare i tetti del centro storico del borgo e fermarsi a pensare, fantasticare, osservare…
La cucina è illuminata a dovere da bellissimi lampadari che contrastano con la loro modernità e alcune zone sia della cucina che dell’angolo salotto ci ricordano le case “dei nostri nonni”, quelle case calde e accoglienti dove potevi trovare una bella stufa fumante, un tavolo con i cassettoni per le posate e un piano cottura accessoriato ma allo stesso tempo sobrio e funzionale. Quello che ci piace molto è anche la presenza dei caloriferi in ghisa, chissà che caldo e che sensazione di benessere nelle stagioni fredde… A noi ovviamente non servono, essendo settembre, però hanno il loro fascino.
Il bagno è dotato di una comoda doccia e di una bellissima specchiera in legno che sormonta il lavandino, comoda per pettinarsi, truccarsi, appoggiare oggetti che servono. Per ogni ospite vengono forniti tre asciugamani di diversa misura.
La camera principale è arredata con mobili sapientemente restaurati e recuperati, con un bell’armadio capiente, in legno, che ben si abbina con il resto della casa e del mobilio. La cura dei dettagli anche qui si nota, con i bellissimi abat-jour, la specchiera dietro il letto, la scrivania vicina alla finestra, che invita a scrivere e pensare… Adiacente la camera principale, si trova la cameretta con letto a castello in legno, comodo, largo, il preferito di nostra figlia e su cui si “tuffa” subito per testarne le qualità. Passerà poi i successivi giorni a raccontare del letto e della bella dormita fatta sotto le coperte calde e avvolgenti.
La cameretta viene utilizzata in caso di più di 2 ospiti nell’appartamento, altrimenti viene utilizzata solo la camera principale. In caso di 3 o 4 ospiti le stanze sono comunicanti.
La nostra notte in casa Miledù passa in modo rilassante, il silenzio che regna qui è davvero piacevole, ovattato, da borgo tranquillo e sicuro. E alla mattina siamo super pronti per la colazione, accompagnati da alcuni buoni prodotti offerti gentilmente in regalo dalla proprietà, come dolcetti, meringhe e latte. Casa Miledù è anche questo: attenzione all’ospite con prodotti di prima necessità per il primo pasto in casa, oppure per la colazione, acqua nel frigo fresca e in bottiglia di vetro.
La raccolta differenziata dei rifiuti è spiegata molto bene e permette di rispettare l’ambiente e di separare in modo corretto vetro, carta, plastica, indifferenziato e organico.
La casa è poi ulteriormente accessoriata con rete wi-fi (che, devo dire, funziona molto bene), un bellissimo lettore cd con attacco per cellulari, una stufa che come scrivevo prima rende molto l’idea di calore e accoglienza, un microonde, un tostapane e un phon in dotazione degli ospiti. Le stoviglie e tutti gli accessori sono perfettamente integrati con il resto della casa e con la sua impostazione di recupero e riciclo.
È giunto il momento di salutare Casa Miledù e anche se ci siamo stati per poco tempo, ci è rimasta nel cuore, con il suo profumo, il suo calore e la sua anima. Salutiamo, osserviamo ancora i buoni prodotti a base di fiori ed erbe aromatiche e ne rimaniamo inebriati.
Scendiamo poi verso il centro di Civiglio e nella zona della parrocchia e del municipio, per fare una passeggiata tra le viuzze e ammirare Como dall’alto, peccato per le nuvole. La magia però è sempre presente!!!
Per ulteriori informazioni sulla casa e su Miledù, vi lascio questi link
https://www.miledu.org/casa-vacanze-holiday-house-como-italy/
Appartamento visitato: appartamento Fiordaliso
È presente un altro appartamento, con il nome di Elicriso, situato al secondo piano, con lucernario e sempre due camere da letto, per massimo 4 persone (le stanze in questo caso non sono comunicanti ma autonome).
Per salutarvi vi lascio alcune ulteriori foto nostre e del nostro soggiorno!!! A presto!!!