La golosa cucina cipriota
A Cipro le sorprese non finiscono mai. Oltre ai bellissimi paesaggi e alla vita locale, c’è molto di più… Per esempio una cucina buona, sana e genuina. Cucina mediterranea con qualche influsso mediorientale, davvero speciale!
In assoluto bisogna provare le prelibatezze di questa cucina, assaporando ogni singolo assaggio.
Pesce fresco, crostacei e molluschi ma anche carne e deliziosi antipasti chiamati “meze”. Il tutto sempre accompagnato da ottima verdura, soprattutto cetrioli e pomodori… Qualcosa che assomiglia alla cucina greca insomma, pur avendo delle varianti.
E l’haloumi dove lo vogliamo mettere? Questo delizioso formaggio di capra e pecora, messo in salamoia con menta. Alla griglia è davvero il massimo, accompagnato da pane e verdure.
I MEZE. Buonissimi, a base di pesce, carne, verdure, formaggi… Chi più ne ha più ne metta!!! Questi piccoli assaggi, se mangiati insieme, possono costituire un ottimo pasto, potendo scegliere davvero di tutto. Le salse che accompagnano questi antipasti sono di solito lo tzatziki e l’humus. Verdure grigliate o marinate, carne ben marinata e cotta soprattutto al forno o alla griglia, crostacei cucinati in ogni modo, spigole con vari intingoli, frutta fresca… In ogni taverna e ristorante che si rispetti, i meze si trovano sempre.
Qaulche piatto tipico?
Eccoci qui con l’acquolina in bocca.
Lo stifado è uno stufato di carne, solitamente di manzo o coniglio, cucinato in una casseruola con vino, aceto, spezie e molte cipolle. La carne è protagonista anche nella loukanika, cioè la salsiccia affumicata condita con vino rosso e il coriandolo. Per un pasto sano e gustoso si può provare il melintzanes yiahni, che è un saporito impasto fatto con zucchine, pomodori freschi e aglio. Tranquilli, l’aglio non si sente troppo, è ben amalgamato!
Ovviamente l’influenza greca si fa sentire nei piatti come i dolmades, foglie di vite con carne e riso e la moussaka, con melanzane farcite con carne e besciamella. L’insalata con feta, i deliziosi souvlaki e la salsa tzatziki sono imperdibili. Saranno pure piatti della tradizione greca, ma a Cipro vengono valorizzati tantissimo!
Dopo un buon pasto, non si possono di certo dimenticare i fantastici dolci… Che pasto sarebbe?
La daktyla è una vera delizia di savoiardi con mandorle, nocciole e cannella. A chi non piacessero questi sapori speziati, nessun problema. C’è lo shiamali, un delicato dolce al semolino tagliato solitamente in piccole forme quadrate. Oppure gli spoon sweets, bocconcini al sapore di frutta e zuccherati o ancora i loukoumades, delle specie di frittelline guarnite con sciroppo di miele. Solitamente i dolci vengono accompagnati da frutta fresca o sciroppata. Davvero imperdibili!!!
Un salto a Cipro per assaporare una cucina gustosa è una buona idea per l’estate… Per le diete c’è sempre tempo!!!