Un altro itinerario in treno, in Sicilia, alla scoperta dell’Etna comodamente seduti ammirando i paesaggi dal finestrino, ecco a voi la Circumetnea!!!
Un altro itinerario in treno, in Sicilia, alla scoperta dell’Etna comodamente seduti ammirando i paesaggi dal finestrino, ecco a voi la Circumetnea!!!
La ferrovia percorre le pendici del vulcano lungo 110 km di binari che si snodano tra agrumi, ulivi, fichi d’india, lava e il mar Mediterraneo come sfondo.
Il percorso parte da Catania, dove ha sede la stazione principale di questa ferrovia, Catania Borgo, prosegue poi per Bronte e Randazzo, si ferma nel mezzo della campagna, passa vicino alle coltivazioni di pistacchio di Passo Zingaro e alla fine ritorna a Catania. Bello vero? Emozioni straordinarie si susseguono davanti agli occhi increduli di fronte a così tanta bellezza e maestosità, in un panorama quasi surreale.
Il punto di forza del percorso sono proprio le lande desolate caratterizzate dalla scurissima pietra lavica, soprattutto nella tratta tra Adrano e Randazzo. Il percorso si può effettuare a tappe, approfittando per visitare alcuni dei paesi, tra cui spicca appunto Randazzo, con le sue belle architetture.
Siete amanti delle escursioni e del trekking? Anche per voi la Circumetnea è adatta per raggiungere il punto di partenza per le camminate in natura, che qui non finisce mai di stupire!!!
ALCUNE TAPPE DOVE POTER SOSTARE
Bronte è conosciutissima per essere la “città del pistacchio” e si trova in un territorio di una bellezza disarmante, alle pendici dell’Etna.
Randazzo è un borgo medievale ed il centro più vicino alla sommità del vulcano e ha un fascino antico, grazie soprattutto al colore delle sue costruzioni in blocchi di lava. Tra i monumenti del paese sicuramente merita una tappa la Basilica di Santa Maria Assunta.
Infatti con la Circumetnea le escursioni possibili sono molte, come per esempio la passeggiata alla scoperta dell’architettura di Randazzo, un tour enogastronomico tra Bronte e Maletto con i sapori dei pistacchi e delle fragole, un percorso di trekking ai piedi del vulcano, un salto alla scoperta della marina di Riposto…
Esistono diverse tipologie di percorso per vivere un’esperienza unica: il Treno dei Vini dell’Etna, il Treno su Due Ruote per chi volesse portare con sé la bicicletta, il Treno dei Castelli e il Treno delle Terre dell’Etna e dell’Alcantara… Basta scegliere e salire, ammirando meravigliosi panorami!!!
Pronti per questa esperienza in terra siciliana? Buon viaggio!!!