img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Il pagamento della consulenza, degli itinerari, della stesura di itinerari personalizzati in base alle proprie esigenze o del diario di viaggio, è possibile tramite bonifico bancario, conto Paypal o Satispay. Verrà richiesto un acconto in base al tipo di lavoro svolto. Ricordo che nel caso di prenotazione di viaggi complessi (superiori ai 1500 € di valore) l’intero importo di consulenza sarà stornato dal totale del viaggio.

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Pesaggi da favola in Sicilia: la Circumetnea...

    12/04/2021 13:07

    Laura

    Italia, sicilia, sicilia orientale, catania, circumetnea, etna, vulcano, vulcano etna, randazzo, bronte,

    Pesaggi da favola in Sicilia: la Circumetnea...

    Un altro itinerario in treno, in Sicilia, alla scoperta dell’Etna comodamente seduti ammirando i paesaggi dal finestrino, ecco a voi la Circumetnea!!!

    Un altro itinerario in treno, in Sicilia, alla scoperta dell’Etna comodamente seduti ammirando i paesaggi dal finestrino, ecco a voi la Circumetnea!!!

    Un altro itinerario in treno, in Sicilia, alla scoperta dell’Etna comodamente seduti ammirando i paesaggi dal finestrino, ecco a voi la Circumetnea!!!

    La ferrovia percorre le pendici del vulcano lungo 110 km di binari che si snodano tra agrumi, ulivi, fichi d’india, lava e il mar Mediterraneo come sfondo.

    Il percorso parte da Catania, dove ha sede la stazione principale di questa ferrovia, Catania Borgo, prosegue poi per Bronte e Randazzo, si ferma nel mezzo della campagna, passa vicino alle coltivazioni di pistacchio di Passo Zingaro e alla fine ritorna a Catania. Bello vero? Emozioni straordinarie si susseguono davanti agli occhi increduli di fronte a così tanta bellezza e maestosità, in un panorama quasi surreale.

    Il punto di forza del percorso sono proprio le lande desolate caratterizzate dalla scurissima pietra lavica, soprattutto nella tratta tra Adrano e Randazzo. Il percorso si può effettuare a tappe, approfittando per visitare alcuni dei paesi, tra cui spicca appunto Randazzo, con le sue belle architetture.

    Siete amanti delle escursioni e del trekking? Anche per voi la Circumetnea è adatta per raggiungere il punto di partenza per le camminate in natura, che qui non finisce mai di stupire!!!

     

    ALCUNE TAPPE DOVE POTER SOSTARE

    Bronte è conosciutissima per essere la “città del pistacchio” e si trova in un territorio di una bellezza disarmante, alle pendici dell’Etna.

    Randazzo è un borgo medievale ed il centro più vicino alla sommità del vulcano e ha un fascino antico, grazie soprattutto al colore delle sue costruzioni in blocchi di lava. Tra i monumenti del paese sicuramente merita una tappa la Basilica di Santa Maria Assunta.

    Infatti con la Circumetnea le escursioni possibili sono molte, come per esempio la passeggiata alla scoperta dell’architettura di Randazzo, un tour enogastronomico tra Bronte e Maletto con i sapori dei pistacchi e delle fragole, un percorso di trekking ai piedi del vulcano, un salto alla scoperta della marina di Riposto…

    Esistono diverse tipologie di percorso per vivere un’esperienza unica: il Treno dei Vini dell’Etna, il Treno su Due Ruote per chi volesse portare con sé la bicicletta, il Treno dei Castelli e il Treno delle Terre dell’Etna e dell’Alcantara… Basta scegliere e salire, ammirando meravigliosi panorami!!!

    Pronti per questa esperienza in terra siciliana? Buon viaggio!!!

     

    circumetnea-1618221808.jpgetna-38981911920-1618221824.jpgetna-52638601920-1618221855.jpg
    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder