img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Il pagamento della consulenza, degli itinerari, della stesura di itinerari personalizzati in base alle proprie esigenze o del diario di viaggio, è possibile tramite bonifico bancario, conto Paypal o Satispay. Verrà richiesto un acconto in base al tipo di lavoro svolto. Ricordo che nel caso di prenotazione di viaggi complessi (superiori ai 1500 € di valore) l’intero importo di consulenza sarà stornato dal totale del viaggio.

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    La bellissima ciclabile Peschiera-Mantova e i suoi paesaggi

    22/03/2021 11:02

    Laura

    Italia, natura, borghi, castelli, lombardia, sentieri, ciclabile peschiera-mantova, peschiera del garda, lago di garda, veneto, fiume Mincio, Mincio, valeggio sul mincio, borghetto sul mincio, monzambano, volta mantovana, mantova, pozzolo, parco giardino sigurtà, birdwatching, bibicletta, campagne,

    La bellissima ciclabile Peschiera-Mantova e i suoi paesaggi

    Siete alla ricerca di un percorso ciclabile in Lombardia, dove ammirare paesaggi e borghi, dove costeggiare un fiume pedalando nella natura?...

    Siete alla ricerca di un percorso ciclabile in Lombardia, dove ammirare paesaggi e borghi, dove costeggiare un fiume pedalando nella natura? Allora la pista ciclabile Peschiera-Mantova fa per voi. 

    Siete alla ricerca di un percorso ciclabile in Lombardia, dove ammirare paesaggi e borghi, dove costeggiare un fiume pedalando nella natura? Allora la pista ciclabile Peschiera-Mantova fa per voi.

    Questa ciclabile segue il corso del fiume Mincio e quest’ultimo è sicuramente il protagonista incontrastato del percorso che nasce sul Lago di Garda e ha la sua tappa finale a Mantova, dove forma i tre laghi della città. E’ una pista abbastanza semplice e adatta a grandi e bambini che amano la bicicletta (è comunque possibile percorrere una sua parte a piedi, per gli amanti delle passeggiate) ed è asfaltata, con un piccolo dislivello. Ogni stagione offre qualcosa di particolare, colori stupendi, ma indubbiamente la primavera è la scelta migliore, per ammirare le piante in fiore.La ciclabile inizia a Peschiera del Garda e si snoda sull’argine destro del Mincio fino a Monzambano, dove poi passa sull’argine sinistro e da qui prosegue verso Valeggio sul Mincio e Borghetto sul Mincio. Paesi, borghi, bellezze naturalistiche, fortificazioni, palazzi, edifici storici, tutto si sussegue per stupire chi la percorre… Il percorso prosegue fino a Pozzolo, dove parte una variante per Volta Mantovana, altra perla della zona. Alcuni mulini a vento tra Borghetto sul Mincio e Volta Mantovana, rendono il paesaggio davvero fiabesco. Da Volta Mantovana a Mantova la pista prosegue in campagna, nel verde della natura, per arrivare in città nella zona del Palazzo Ducale, immancabile tappa.In quanto a natura, la pista presenta vari ecosistemi e si possono scorgere corsi d’acqua, colline, pianure… Amate il birdwatching? Non rimarrete delusi dalla grande quantità di volatili che si incontrano durante il percorso, come cicogne, aironi, falchi pellegrini.Ovviamente il percorso può essere imboccato anche da Mantova fino a Peschiera, in base al proprio punto di partenza e in base alle preferenze, ma la sostanza non cambia.Una piccola chicca, a pochi chilometri da Mantova, raggiungibile con una piccola deviazione, è la Riserva Naturale Bosco Fontana, percorribile solo a piedi e che presenta diversi sentieri dentro il bosco, dove conoscere la flora e la fauna locale.

    peschiera-del-garda-43444831920-1616406858.jpgvaleggio-sul-mincio-47719301920-1616406893.jpglake-25825761920-1616406929.jpglandscape-11566371920-1616406957.jpgtulips-27771111920-1616406989.jpgmantova-49052881920-1616407015.jpg

    POSSIBILI DEVIAZIONI E SOSTE SULLA CICLABILE

    ·      Monzambano con il suo bellissimo castello del XI secolo;

    ·      Valeggio sul Mincio con il suo castello scaligero che svetta sul borgo, collocato su una collina e con una vista mozzafiato su tutta la valle del Mincio, oppure per una visita al Parco Giardino Sigurtà, bellissimo con i colori dei fiori che sbocciano in primavera;

    ·      Borghetto sul Mincio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, dove visitare il Ponte Visconteo e i mulini ad acqua.

    Per una gita domenicale, un prolungamento del viaggio tra le zone di Mantova e del Lago di Garda, oppure un’occasione di relax in famiglia, la ciclabile è sicuramente un buon modo per visitare alcune delle perle tra Lombardia e Veneto. Buona pedalata, buon viaggio!!!

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder