Siete alla ricerca di un percorso ciclabile in Lombardia, dove ammirare paesaggi e borghi, dove costeggiare un fiume pedalando nella natura? Allora la pista ciclabile Peschiera-Mantova fa per voi.
Siete alla ricerca di un percorso ciclabile in Lombardia, dove ammirare paesaggi e borghi, dove costeggiare un fiume pedalando nella natura? Allora la pista ciclabile Peschiera-Mantova fa per voi.
Questa ciclabile segue il corso del fiume Mincio e quest’ultimo è sicuramente il protagonista incontrastato del percorso che nasce sul Lago di Garda e ha la sua tappa finale a Mantova, dove forma i tre laghi della città. E’ una pista abbastanza semplice e adatta a grandi e bambini che amano la bicicletta (è comunque possibile percorrere una sua parte a piedi, per gli amanti delle passeggiate) ed è asfaltata, con un piccolo dislivello. Ogni stagione offre qualcosa di particolare, colori stupendi, ma indubbiamente la primavera è la scelta migliore, per ammirare le piante in fiore.La ciclabile inizia a Peschiera del Garda e si snoda sull’argine destro del Mincio fino a Monzambano, dove poi passa sull’argine sinistro e da qui prosegue verso Valeggio sul Mincio e Borghetto sul Mincio. Paesi, borghi, bellezze naturalistiche, fortificazioni, palazzi, edifici storici, tutto si sussegue per stupire chi la percorre… Il percorso prosegue fino a Pozzolo, dove parte una variante per Volta Mantovana, altra perla della zona. Alcuni mulini a vento tra Borghetto sul Mincio e Volta Mantovana, rendono il paesaggio davvero fiabesco. Da Volta Mantovana a Mantova la pista prosegue in campagna, nel verde della natura, per arrivare in città nella zona del Palazzo Ducale, immancabile tappa.In quanto a natura, la pista presenta vari ecosistemi e si possono scorgere corsi d’acqua, colline, pianure… Amate il birdwatching? Non rimarrete delusi dalla grande quantità di volatili che si incontrano durante il percorso, come cicogne, aironi, falchi pellegrini.Ovviamente il percorso può essere imboccato anche da Mantova fino a Peschiera, in base al proprio punto di partenza e in base alle preferenze, ma la sostanza non cambia.Una piccola chicca, a pochi chilometri da Mantova, raggiungibile con una piccola deviazione, è la Riserva Naturale Bosco Fontana, percorribile solo a piedi e che presenta diversi sentieri dentro il bosco, dove conoscere la flora e la fauna locale.
POSSIBILI DEVIAZIONI E SOSTE SULLA CICLABILE
· Monzambano con il suo bellissimo castello del XI secolo;
· Valeggio sul Mincio con il suo castello scaligero che svetta sul borgo, collocato su una collina e con una vista mozzafiato su tutta la valle del Mincio, oppure per una visita al Parco Giardino Sigurtà, bellissimo con i colori dei fiori che sbocciano in primavera;
· Borghetto sul Mincio, uno dei Borghi più Belli d’Italia, dove visitare il Ponte Visconteo e i mulini ad acqua.
Per una gita domenicale, un prolungamento del viaggio tra le zone di Mantova e del Lago di Garda, oppure un’occasione di relax in famiglia, la ciclabile è sicuramente un buon modo per visitare alcune delle perle tra Lombardia e Veneto. Buona pedalata, buon viaggio!!!