Le ultime due tappe del nostro weekend sul Lago di Garda sono state Lazise e il suo bellissimo lungolago, e per la gioia della nostra bimba, il SeaLife Aquarium Gardaland, con una miriade di pesci multicolori.
Le ultime due tappe del nostro weekend sul Lago di Garda sono state Lazise e il suo bellissimo lungolago, e per la gioia della nostra bimba, il SeaLife Aquarium Gardaland, con una miriade di pesci multicolori.
Al mattino, facciamo colazione presso l’Agriturismo Cascina Reciago che ci ha ospitato in questi giorni, per poi passare un po’ di tempo tra la natura e gli animali, prima di dirigerci verso Lazise. In realtà avremmo programmato di visitare Lazise e Bardolino, ma la pioggia intensa ci ha fatto cambiare piani.
Ci mettiamo in macchina e lasciamo Lonato del Garda per dirigerci a Lazise, sulla sponda veneta del lago. Arriviamo e subito veniamo rapiti dall’imponenza del Castello Scaligero, che praticamente circonda la cittadina con le sue mura. Entriamo in centro attraversando la caratteristica Porta del Leone e attraversando i vicoletti caratteristici raggiungiamo il Porto Vecchio, molto affascinante, circondato da palazzi e chiese e con la sua forma a U rovesciata. Il maltempo purtroppo si fa vedere e nonostante tutto la pioggia regala un certo fascino al paesaggio. Ci incamminiamo verso il lungolago che da Lazise porta a Bardolino, nella speranza di completare il giro, ammirando il lago e le imbarcazioni che proseguono placide sullo specchio d’acqua. La passeggiata è molto curata, con piante e aiuole fiorite, molto pittoresche. Purtroppo la pioggia si fa intensa quindi torniamo indietro, ripercorrendo il centro e i vicoletti.
Dopo un veloce pranzo, lasciata l’idea di visitare Bardolino, decidiamo di recarci, per la felicità della nostra bimba, al Sea Life Aquarium Gardaland, nei pressi del famoso parco, parcheggiando nelle vicinanze dell’ingresso. Ci mettiamo in fila, all’inizio non molto convinti per il temporale, ma poi fortunatamente riusciamo ad entrare senza una goccia d’acqua. L’acquario è molto carino, ben organizzato e pulitissimo, con varie vasche con pesci di lago e di mare, pesci d’oceano, squali e leoni marini, un tripudio di colori. Vetrate, cupole e un tunnel sottomarino, rendono l’atmosfera magica e intrigante, dove vivono circa 5000 creature di un centinaio di specie diverse. Ci soffermiamo con curiosità ad ammirare gli squali, le razze, i leoni marini, i cavallucci e persino meduse violacee. Purtroppo non siamo riusciti a seguire lo spettacolo dei leoni marini, in quanto la pioggia è tornata a farci visita, ma l’esperienza è stata comunque molto positiva e interessante. L’acquario non è molto grande e infatti lo abbiamo girato in poco più di un’ora.
La nostra esperienza sul Lago di Garda finisce qui, ma non vediamo l’ora di esplorare altre zone per poterne scoprire altri segreti e altri panorami idilliaci.