img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    La Valtellina a due passi da casa...

    25/02/2021 18:11

    Laura

    Italia, centro storico, valtellina, morbegno, sondrio, teglio, tirano, castel masegra, castel grumello, bitto, santuario della madonna di tirano, quartiere scarpatetti,

    La Valtellina a due passi da casa...

    La Valtellina, per noi, è molto vicina a casa, e la presenza di marito valtellinese in famiglia aiuta molto…

     

     

    La Valtellina, per noi, è molto vicina a casa, e la presenza di marito valtellinese in famiglia aiuta molto…

     

     

    La Valtellina, per noi, è molto vicina a casa, e la presenza di marito valtellinese in famiglia aiuta molto...

     

    Ne avrei di cose da scrivere, ma iniziamo dalle mete più conosciute di questa splendida valle. 

     

    Partiamo dalla cittadina di Morbegno, con il suo grazioso centro storico che è attraversato dal Torrente Bitto. Tra le vie del centro si ammirano suggestivi angoli panoramici e piccoli gioielli architettonici, ma oltre a questo Morbegno offre molte possibilità di svago e anche di degustare ottimi vini e prodotti tipici valtellinesi, tra le varie enoteche, osterie e trattorie. Morbegno attrae con i suoi edifici storici che testimoniano un passato ricco ed interessante, con decorazioni particolari sulle facciate e bellissimi balconi in ferro battuto. I principali monumenti da visitare sono la Collegiata di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di San Martino.  Il fondovalle si presta bene per lunghe e rilassanti passeggiate, ad escursioni nei boschi e nei luoghi dei terrazzamenti dove vengono coltivate le viti. Morbegno è famosa anche per essere la patria del Bitto, tipico formaggio della zona, che insieme a un buon calice di vino completa la visita in modo piacevole. 

     

    Troviamo poi Sondrio, una piccola perla alpina dove le Alpi incontrano i vigneti terrazzati. In questa cittadina ci si sposta tranquillamente  e in tutta comodità a piedi o in bicicletta, senza per forza ricorrere all'auto. Il suo centro storico è molto caratteristico e concentrato e come Morbegno presenta edifici storici molto raffinati. Camminando tra le sue vie, si arriva al tipico Quartiere Scarpatetti, unico e raro nel suo genere, con i ballatoi in legno e le testimonianze della vita contadina di questa piccola parte di città. In ogni angolo si respirano profumi e si ammirano bellissimi scorci sulle montagne. Una passeggiata nel centro storico, unita alla salita al Castello Masegra, è un'esperienza davvero imperdibile. La salita al castello viene ampiamente ripagata dal paesaggio, contornato da piccoli borghi uno più caratteristico dell'altro. Sono molto interessanti il Palazzo Pretorio, Villa Quadrio, Palazzo Sertoli, se si volesse aggiungere una conoscenza artistica della città, insieme al Museo Valtellinese di Storia e Arte. Nelle vicinanze di Sondrio, si può fare una bellissima passeggiata nei vigneti per il circuito del Grumello - Inferno e raggiungere il Castel Grumello. 

    sondrio-1614270525.JPGsondrio2-1614270719.JPGsondrio3-1614270969.JPGsondrio4-1614271163.JPG

    Proseguiamo per Teglio, borgo conosciuto come la patria del pizzoccheto e considerato uno dei Borghi più Belli d'Italia. Grazie alla sua posizione è il luogo ideale per la crescita della vite, della segale e del grano saraceno, usato come ingrediente principale del gustosissimo piatto tipico. Qui è possibile camminare e ammirare gli splendidi campi di grano saraceno in fiore e visitare il Mulino Menaglio dove avviene la battitura del grano. Teglio è un borgo tutto da scoprire, con la Torre De Li Belli Miri con vista sulla Valtellina e Palazzo Besta, una delle dimore rinascimentali più belle della Lombardia. 

     

    Infine eccoci a Tirano, a solo 1 km e mezzo dal confine con la Svizzera e che gode di una posizione strategica  e di un bellissimo panorama. Tirano è famosa anche per essere il punto di partenza del tipico tratto ferroviario del Trenino Rosso del Bernina, che la collega a St Moritz. Nel centro storico si trovano bellissimi palazzi, come Casa Merizzi, uno dei primi edifici liberty di Tirano, per poi arrivare alla vivace Piazza Marinoni e nell'elegante Viale Garibaldi. Attraversando il fiume Adda ci si ritrova nel Borgo Antico che merita una visita con l'elegante Palazzo Pretorio. Andando verso la Piazza della Basilica invece, si trova la Basilica della Madonna di Tirano, meta famosa per i pellegrinaggi.

     

    Terrazzamenti unici al mondo, montagne che si stagliano al cielo, borghi antichi e tradizioni culinarie, la Valtellina è questo e molto altro... Tornerò presto a parlarvi di questa terra!!!

    tirano1-1614272660.JPGtirano2-1614272964.JPG