Un Brasile dolcemente carnevalesco... i Papos de anjo
Il Brasile, come già raccontato, è terra di cultura e divertimento, ma perché no... anche di gusto.
Durante il Carnevale vengono preparati dei dolcetti veramente divini, in realtà di origini portoghesi, ma che hanno saputo evolversi nella ricetta brasiliana odierna.
I dolci di cui vi voglio parlare si chiamano Papos de anjo, nome buffo direi, adatto al periodo dell'anno. La leggenda vuole che questi dolcetti siano nati grazie alle suore di clausura, che con le loro mani preparavano deliziosi manicaretti. Il nome significa "pancine degli angeli" e quindi ecco anche il richiamo religioso. Ecco, forse l'idea, abbinata al Carnevale di Rio, non è adatta, perché di angelico questa festa non ha molto. I dolci in questione però, direi, sì!!! Un'esplosione di gusto e una gioia per le papille gustative!!!
La preparazione è facile e veloce e vedrete che figurone con amici e parenti!!!
Ingredienti:
1 bianco d'uovo
7 tuorli
1 cucchiaio di maizena (basta cercarla bene nei migliori supermercati)
1 cucchiaino di lievito
mezzo litro di acqua
1 limone
500 grammi di zucchero
1 stecca di cannella
Preparazione:
Imburrare lo stampo con una decina di vaschette rotonde al suo interno. Montare i tuorli e aggiungere poi l'albume precedentemente montato a neve. Mescolare ed amalgamare bene il preparato, fino a farlo diventare simile ad una mousse. Aggiungere la maizena e il lievito e mescolare.
Versare il composto nelle vaschette dello stampo riempiendole ma non fino all'orlo. Mettere il composto in forno a 180° per circa 20 minuti. Dopo la doratura sfornare i dolcetti e fare dei piccoli buchi nell'impasto.
Preparare a parte lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua bollente, aggiungendo cannella e la scorza del limone. Successivamente mettere i dolcetti su un vassoio e cospargerli con lo sciroppo.
Questo dolce semplice semplice, è gustosissimo. Molto leggero, si presta bene per una merenda in compagnia, festeggiando il Carnevale. Un'alternativa piacevole alle nostre tradizioni.
Buon appetito!!!