Emilia Romagna... La terra dei sapori!!! E dei bellissimi borghi incastonati tra la collina e il mare. Che siano in Emilia o in Romagna sicuramente sono tappe imperdibili, degne di un viaggio on the road.
Emilia Romagna... La terra dei sapori!!! E dei bellissimi borghi incastonati tra la collina e il mare. Che siano in Emilia o in Romagna sicuramente sono tappe imperdibili, degne di un viaggio on the road.
Iniziamo da Bologna... il capoluogo dell'Emilia Romagna. Città universitaria, molto vivace, attiva, affascinante, con le sue torri e i suoi eleganti portici. Il colore rosso mattone dei tetti e delle case regala a Bologna un tipico sapore medievale, che si osserva in ogni vicolo, piazza, angolo. La gustosa gastronomia non può mancare; la cucina bolognese è famosa da sempre in tutto il mondo ed è facile capirne il motivo. Girovagando per la città alla ricerca di un ristorante, di una trattoria o di una semplice caffetteria, si possono ammirare alcuni dei monumenti e delle piazze più importanti, come Piazza Maggiore, la più importante di Bologna; la bellissima Basilica di San Petronio; la svettante e famosa Torre degli Asinelli che è uno dei punti di riferimento del centro; i Portici di San Luca... Non dimentichiamo che Bologna ha anche il suo fascino nascosto tra i piccoli canali che la rendono una piccola Venezia in gran parte nascosta, timida, che si deve far desiderare. In Via Piella lo sguardo si apre sul pittoresco Canale delle Moline, usato per diversi secoli per alimentare i mulini ad acqua in cui si lavorava il grano.
Proseguiamo per Modena, con la sua bellissima Piazza Grande, Patrimonio Mondiale UNESCO. Passeggiare in centro è una delle cose più rilassanti ed interessanti da fare per assaporare ogni angolo della città. Cortili ed ex possedimenti nobiliari, tutto si affaccia sulle vie eleganti ma allo stesso tempo semplici. Palazzi sontuosi come Palazzo Ducale, chiese sobrie ma bellissime, musei straordinari, il Duomo... Tutto da visitare senza ombra di dubbio. Modena è anche la Terra dei Motori, come si può capire dai due musei Ferrari e dalla loro ricca collezione. La cucina tipica non manca e Modena è famosa per il suo aceto balsamico tradizionale, per i tortellini, per lo zampone e il cotechino. Visitare un'acetaia per assistere al processo di produzione dell'aceto balsamico è un'esperienza sicuramente da vivere una volta in città o nei suoi dintorni.
Parma è una città molto graziosa, con un centro storico raccolto e facile da girare a piedi. Monumenti importanti, belle chiese, musei e una cucina fantastica che vale la pena di essere ricordata. Tortellini, prosciutto crudo e parmigiano in primis... Come non cedere alla tentazione!!! La visita può iniziare dall'elegante Piazza del Duomo, una delle più belle d'Italia. Poco distante il Palazzo della Pilotta permette di visitare in un colpo solo due capolavori: il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale con opere di Leonardo Da Vinci, Tintoretto, Tiepolo e tanti altri.
Passiamo ora a visitare antichi borghi e città della Romagna, primo tra tutti Santarcangelo di Romagna, che è stata chiamata “Città d'Arte” grazie alla buona manutenzione degli edifici storici, nel 1984. Il caratteristico borgo medievale situato a pochi passi dal mare, è davvero suggestivo. La visita può iniziare dalla centrale Piazza Ganganelli in cui si trova il settecentesco arco eretto in onore del cardinale Ganganelli, divenuto papa Clemente XIV. Si prosegue per la suggestiva Grotta monumentale in via Ruggeri, tra cunicoli e stanze che formano quasi un labirinto, facendo tornare la mente indietro nel tempo, agli antichi splendori. Il centro storico, dove passeggiare tranquillamente, attrae anche per i suoi monasteri, le sue antiche porte cittadine, i bastioni, le scalinate, le viuzze caratteristiche, le animati piazzette. Si respira sempre un'atmosfera felice e proiettata anche al passato. Il monumento per cui vale l'intera visita è sicuramente la Rocca Malatestiana, baluardo di difesa eretto dalla famiglia Malatesta, con una vista spettacolare, soprattutto nelle belle giornate di sole.
Pennabilli possiede un bellissimo centro storico e numerosi musei. Deve il suo aspetto all'unione di due antichi castelli, quello dei Billi sopra la Rupe e quello di Penna sopra il Roccione. Resti di fortificazioni, difese ed edifici sacri lasciano immaginare la sua magnificenza, nel suo centro storico. Una visita al Museo Diocesano del Montefeltro e al Museo del Parco Sasso Simone completa sicuramente una bella passeggiata fatta di relax, scorci suggestivi e sguardi incantati.
Verucchio è un antico borgo molto pittoresco, noto soprattutto per le sue vecchie fattorie, dove c'è la possibilità di degustare i vini tipici locali come il Sangiovese di Romagna. Un tour per le cantine è sicuramente imperdibile. Il Parco Archeologico di questo magnifico borgo è composto dall'area degli scavi e dal Museo. Il panorama che si gode da Verucchio è impareggiabile, grazie alla sua posizione distesa tra due colline un tempo costellate da possenti rocche, che oggi sono poco più che un rudere. La Rocca Malatestiana invece anche oggi è in buono stato di conservazione e domina il paese, la valle e tutta la pianura sottostante. Durante le giornate terse si rimane a bocca aperta ammirando così tanta bellezza.
San Marino è una delle più antiche repubbliche del mondo, arroccata su una collina che domina la pianura romagnola e il mare, regalando scorci e paesaggi mozzafiato. Interessante è il centro storico, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2008. Un panorama suggestivo sulla costa adriatica, 9 castelli che parlano di storia in ogni loro angolo, un'atmosfera d'altri tempi, prettamente medievale, musei, monumenti e negozi... Tutto questo rende San Marino una meta imperdibile e romantica. Passeggiare tra le sue mura e i suoi castelli, ammirando un bellissimo panorama, è la cosa migliore da fare una volta da queste parti. Per passare del tempo in modo diverso e particolare, San Marino vanta tre musei molto interessanti: il Museo delle Cere, il Museo delle Curiosità e il Museo della Tortura. Nel suo piccolo spazio, San Marino ci fa scoprire tutte le sue attrattive come il Palazzo del Governo, la Basilica, la Chiesa di San Francesco, ma anche le sue bellissime e famosissime rocche che vengono immortalate in tutte le fotografie: la Rocca Guaita, la Rocca Cesta e la Rocca Montale. In Piazza della Libertà inoltre, nei mesi estivi, ogni mezz'ora dalle 08.30 alle 18.30, si può assistere all'interessante e spettacolare Cambio della Guardia di Rocca. San Marino è famosa anche per la sua gastronomia, che risente degli influssi romagnoli e marchigiani: cappelletti alla sammarinese e Moscato di San Marino sono il top.
Ravenna è una città molto bella, particolare, magica, in quanto in nessuna parte del mondo si possono ammirare tanti magnifici mosaici come qui. Solo qui sono stati dichiarati patrimonio mondiale UNESCO 8 siti storici. Le basiliche e i battisteri di Ravenna sono i protagonisti incontrastati della città e dei dintorni, con i loro bellissimi mosaici, che nulla hanno da invidiare ad altri magari più famosi. Non si può stare a Ravenna senza visitare alcuni importanti monumenti, conosciuti o meno, come il Mausoleo di Galla Placidia con i mosaici più antichi della città, coloratissimi ed elegantissimi; la Basilica di San Vitale senza navate ma con solo un nucleo centrale a pianta ottagonale sormontato da una cupola affrescata; la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo con il più grande ciclo di mosaici al mondo; il Mausoleo di Teodorico a forma decagonale e con un massiccio tetto costruito con un unico blocco di pietra; il Mausoleo – Tomba di Dante con le spoglie del famoso poeta e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, fuori Ravenna, ma sempre e comunque interessantissima da visitare e ammirare. E perché no, dopo una lunga camminata, si possono scoprire i sapori di una cucina golosa e gustosa: affettati misti, cappelletti o tagliatelle al ragù, carne e pesce freschissimi, dolci al mascarpone... Anche la piadina fa la sua bella figura.
Ultimiamo il nostro tour a Rimini, bellissima città rivierasca, possiamo definirla “la capitale della Riviera”. Lunghe ed interminabili spiagge, ombrelloni variopinti, sabbia a profusione, stabilimenti balneari super attrezzati e infrastrutture turistiche di ogni genere. Rimini è però anche il suo centro storico, con i vicoli caratteristici dove ammirare scorci romantici. Da ammirare l'Arco di Augusto costruito in epoca romana; l'Anfiteatro Romano immerso nel verde; il Tempio Malatestiano con il suo esterno semplice ma allo stesso tempo elegante; la Piazza Tre Martiri con gli scavi che hanno riportato ai giorni nostri l'antica pavimentazione del foro romano; la Piazza Cavour sede in epoca medievale del mercato del pesce e della verdura con la sua bella Fontana della Pigna al centro e il Palazzo dell'Arengo, Palazzo Garampi e Palazzo del Podestà. Infine il Ponte di Tiberio, costruito per volere di Augusto e giunto a compimento con l'impero di Tiberio, con le sue cinque arcate che separano il centro storico dal caratteristico Borgo di San Giuliano, fatto di piccole casette colorate e molto suggestivo. A Rimini non può mancare una bella scorpacciata della famosa piadina romagnola. Si ha solo l'imbarazzo della scelta per i vari gusti. Sicuramente non delude nessun palato. Una golosità così, vale il viaggio!!!
In questo viaggio ricco di emozioni, coniugate la cucina deliziosa emiliana e romagnola con i borghi incantati tra il verde delle colline. Non ve ne pentirete!!!