Alle porte del centro storico di Rimini si trova il bellissimo Borgo San Giuliano, visitabile in poche ore e di impatto emotivo e visivo molto forte.
Alle porte del centro storico di Rimini si trova il bellissimo Borgo San Giuliano, visitabile in poche ore e di impatto emotivo e visivo molto forte.
Come ogni anno, nelle nostre vacanze in Romagna, decidiamo di visitare una delle zone nelle vicinanze della città e questo piccolo angolo incantato è l’ideale. Lo facciamo in una mattinata di pioggia, dove tutto sembra ancora più romantico e misterioso. Parcheggiamo al di là del Ponte di Tiberio e ci incamminiamo alla scoperta dei vicoli dove una moltitudine di case ha la facciata decorata con dipinti che raffigurano e simboleggiano i numerosi film del grande e famoso Federico Fellini.
L’atmosfera che si respira qui, deriva dalla presenza nel passato, dei pescatori che animavano le vie del borgo, ancora oggi sembra un luogo dove il tempo si è fermato. È però anche un borgo vivace e ricco di locali caratteristici, tra trattorie e osterie che sprigionano un profumino da leccarsi i baffi. Le tradizioni marinare si fanno sentire e tra le stradine e le piazzette è un piacere camminare, anche sotto l’ombrello e le gocce di pioggia che sfiorano il viso.
La decorazione delle case del borgo risale alla seconda edizione della Festa de’ Borg nel 1980; da lì alcuni murales prendono vita e nel corso degli anni continua la bellezza e la trasformazione delle facciate, che oltre ai dipinti, presenta porticine molto carine, circondate da fiori, oggetti pensili, vasi particolari e molto altro, che rende il tutto ancora più magico e prezioso.
Nel centro del borgo si può ammirare anche la Chiesa di San Giuliano, molto semplice ma decisamente carina da visitare, per completare la passeggiata in modo esauriente.
Questo borgo è imperdibile, se siete a Rimini o in Riviera Romagnola per una vacanza o per una tappa itinerante, vi suggerisco di includerlo nel vostro programma di visite, non ne rimarrete delusi!!!
Qualche foto del borgo, per farvi sognare un po’…