Durante la nostra visita nelle Langhe abbiamo assaggiato questo piatto davvero delizioso...
Durante la nostra visita nelle Langhe abbiamo assaggiato questo piatto davvero delizioso, che si può ricreare anche a casa, il più fedelmente possibile, seguendo questa ricetta:
500 grammi di agnolotti freschi
400 grammi di arrosto di vitello
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1/2 gambo di sedano
40 grammi di burro
150 ml di vino bianco
brodo di carne q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Tagliare a pezzetti la cipolla e l'aglio mondati, la carota pelata e il sedano pulito, poi tenere tutto da parte.
Mettere a rosolare la carne di vitello in una casseruola con burro e un filo d'olio, girandola su tutti i lati, per colorarla in modo uniforme.
Quando la carne è ben colorita, aggiungere sedano, carota, cipolla e aglio e far cuocere ancora per 6-7 minuti.
Non appena la carne sarà sigillata, sfumare con il vino e una volta evaporato il suo alcool, abbassare il fuoco e bagnare con la metà del brodo caldo, poi aggiustare di sale. Coprire la casseruola con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per circa 1 ora e 1/2 bagnando di tanto in tanto con il brodo caldo che rimane.
Una volta pronta la carne, toglierla dalla casseruola e frullare il fondo di cottura e le verdure, per ottenere una salsina cremosa per il condimento degli agnolotti.
Successivamente portare a bollore l'acqua, salarla e cuocere gli agnolotti, scolandoli poi con una schiumarola e unendoli al sughetto nella casseruola.
Una volta pronti, servire il tutto spolverizzando con il parmigiano grattugiato.
Il sughetto di condimento può essere lasciato più o meno liquido a seconda delle preferenze.
Se si volessero preparare gli agnolotti in casa, utilizzare 300 grammi di farina, 3 uova e un pizzico di sale per l'impasto, mentre per il ripieno tritare la carne dell'arrosto unita a spinaci, parmigiano e un uovo.
Buon appetito!!!