img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Un Natale magico a Kufstein...

    21/11/2023 10:00

    Laura

    Europa, Austria, mercatini di natale, tirolo austriaco, tirolo, kufstein, mercatini di natale a kufstein, kufstein avvento, cosa fare a kufstein,

    Un Natale magico a Kufstein...

    Per raggiungere la nostra destinazione attraversiamo paesaggi incontaminati, ricchi di montagne, piccoli laghi, distese magnifiche di alberi...

    Per raggiungere la nostra destinazione attraversiamo paesaggi incontaminati, ricchi di montagne, piccoli laghi, distese magnifiche di alberi. Il clima alpino inizia subito a farsi sentire e tutto questo è ancora meglio quando nell'aria si respira il tipico profumo natalizio.

    Per raggiungere la nostra destinazione attraversiamo paesaggi incontaminati, ricchi di montagne, piccoli laghi, distese magnifiche di alberi. Il clima alpino inizia subito a farsi sentire e tutto questo è ancora meglio quando nell'aria si respira il tipico profumo natalizio.

    Kufstein, città del Tirolo austriaco, durante il periodo dell'Avvento si veste a festa, con i suoi mercatini di Natale coloratissimi. La scelta ricade su questa cittadina per la sua tipicità e per la semplicità con cui la si può girare, senza perdersi assolutamente alcuna attrattiva. Vicinissima alla regione tedesca della Baviera, ne assorbe alcune tradizioni.

    pxb_2059890_84db0b6d9f60a12574bebaecdc35a70d.jpg

    Il simbolo della città è la Fortezza di Kufstein, che su un'altura, pare sorvegliare tutti i monumenti e le case che stanno al di sotto. E' di forte impatto visivo ed è davvero inconfondibile, soprattutto di notte e durante il periodo natalizio, con le luminarie e i giochi di luci e colori. Tra le mura risiede il museo di storia e cultura locale, raccolto ma molto interessante da visitare, per capire meglio le origini della cittadina. Qui vi sono esposti fossili, reperti vari e anche attrezzi di cacciatori del passato. La vera attrattiva della fortezza è un grande organo all'aperto, il più grande del mondo, chiamato anche “Organo degli Eroi” o “Heldenorgel”. La Kaiserturm o “Torre dell'Imperatore” si erge sul punto più alto della rocca e sembra abbracciare tutto il complesso, con la sua maestosità. Al terzo piano si trovano tredici celle che ricordano i prigionieri rinchiusi soprattutto nel periodo in cui il castello servì da prigione di Stato nel XIX secolo.

    Tornando verso il centro, con una bella passeggiata o tramite un comodo ascensore, ci si dirige verso la Römerhofgasse, una bella stradina, molto caratteristica grazie alle sue casette colorate e molto antiche, tipiche del paesaggio tirolese. Sembra di vivere in una fiaba grazie anche ai musicisti che riscaldano l'animo delle persone che amano il Natale. Assolutamente da visitare sono le due piazze più importanti della città, ognuna con i suoi addobbi: la Unterer Stadtplatz e la Oberer Stadtplatz. Il centro è davvero raccolto e quindi è bello passeggiare senza una meta precisa, alzando ogni tanto lo sguardo per ammirare deliziosi campanili, cornicioni intagliati, tetti e lucernari, finestre che mostrano vivaci alberi di Natale. Il fiume Inn, che scorre lento, regala un tocco di magia in più a Kufstein.

     

    Durante la stagione invernale, negli immediati dintorni, si possono praticare svariate attività. Oltre 100 chilometri di piste permettono di praticare nordic walking, sci di fondo, sci, snowboarding. I veri appassionati di sport non si annoiano mai in questo luogo ricco di fascino. I vari hotel e rifugi permettono di avere una vasta scelta per un rilassante pernottamento, circondati da vallate alpine davvero suggestive. Per i più pigri o paurosi, queste zone si possono frequentare comunque, anche solo per una memorabile discesa in slittino, una passeggiata sulla neve o una pattinata sul ghiaccio. Inoltre, i centri benessere contribuiscono ad una vacanza di estremo relax. Da provare assolutamente.

     

    Dopo aver intrapreso queste attività, è d'obbligo una tappa ai mercatini di Natale in città, per fare compere o solamente per ammirare i vari prodotti. Il parco nel cuore di Kufstein accoglie grandi e piccini, per la loro felicità. Qui si possono trovare fantasiosi articoli regalo, delizie gastronomiche, vino caldo, ma anche spettacoli di musicisti e giocolieri. Per i bambini ci sono varie opportunità: un giro sulla coloratissima giostra, un piccolo viaggio sul trenino, o l'ascolto di alcune fiabe raccontate da un cantastorie. Sicuramente è una cosa che piace pure agli adulti! Anche la fortezza ospita i suoi mercatini, con le bancarelle decorate che espongono prodotti artigianali tradizionali e prelibatezze regionali. Una panetteria e un favoloso laboratorio di Babbo Natale hanno qui la loro sede e sanno stregare anche i bambini più esigenti.

    Kufstein offre anche molte possibilità di ristoro, con le sue piccole locande e i suoi ristorantini. I piatti tipici sono quasi sempre di carne, come stufati, salsicce cucinate con gustose salse e accompagnate da verdure di stagione e patate, stinchi di maiale, carne di manzo alla brace. Molto spesso queste pietanze vengono servite con deliziosi gnocchetti di patate o con i più grandi canederli, davvero buoni! La cucina tirolese è molto varia e saporita, i menù dei ristoranti lo testimoniano. L'imbarazzo della scelta è sempre presente. Per finire un pasto in vera bellezza, è immancabile una fetta di strudel alle mele con panna. Ideale anche per una merenda rinvigorente con una fumante tazza di cioccolata.

    Kufstein... Cultura, storia, tradizione, sport, delizie culinarie. Per conoscere una nuova città con dei mercatini di Natale ancora autentici e passare una vacanza diversa. Il Tirolo vi aspetta!

    kufstein-5045459_1280.jpeg
    fortress-1618116_1280.jpeg
    kufstein-4146118_1280.jpeg
    kufstein-5054359_1280.jpeg