Una domenica soleggiata in Valtellina, nei pressi di Sondrio, decidiamo di fare una piccola tappa panoramica al Castel Grumello, a Montagna in Valtellina.
Una domenica soleggiata in Valtellina, nei pressi di Sondrio, decidiamo di fare una piccola tappa panoramica al Castel Grumello, a Montagna in Valtellina.
Intorno un panorama verde, con vigneti, case di montagna e chiese. Il castello è un esempio di edificio gemino, cioè composto da due edifici speculari uniti da un tratto di mura, molto affascinante e particolare. Il corpo militare si trova a oriente e nel passato svolgeva una funzione difensiva e di avvistamento, e questo lo si può notare anche dalla presenza della torre a pianta quadrata e dalle fondamenta di una seconda torre. Il secondo edificio invece era ad uso residenziale molto probabilmente, data la costruzione con pietre più curate e dalla traccia di un camino.
Il castello è visitabile gratuitamente ed è inserito nei beni FAI. Inoltre, sulla via di accesso a questa bellissima struttura, si trovano la Chiesa di Sant’Antonio e il vicino gelso ormai centenario che sembra vegliare sul borgo di Montagna in Valtellina, come testimonianza del passato.
Tra le rovine del castello si può passeggiare tranquillamente, fotografando i dintorni, i dettagli della costruzione, i fiori e le piante che circondano le mura… Un panorama così merita sicuramente attenzione e stupore, in ogni angolo.
Dove si trova: a Montagna in Valtellina, comodamente raggiungibile da Sondrio tramite la Via Panoramica, in circa 7 minuti di auto, tra i terrazzamenti vitati della Valtellina.
Il castello non è accessibile con sedie a rotelle e passeggini, in quanto ci sono delle scalinate all’ingresso e in alcuni punti all’interno del prato.
Nei pressi del castello è consigliato trascorrere del tempo per il pranzo o la cena al Ristoro Castel Grumello, con una vista spettacolare sui vigneti e su Sondrio, dove gustare deliziosi piatti della cucina locale, in un’atmosfera magica.