Ricordi natalizi della mia splendida Como e della mia amata Palanzo
Como, la mia Como. Città che amo e che talvolta mi fa arrabbiare... Potenziale turistico a mille e poco sfruttata. Ma per me rimane sempre la perla della Lombardia.
Sotto queste feste, ormai passate, l'ho ammirata e amata, grazie anche alle sue bellissime luminarie e ai suoi giochi di luci e suoni in Piazza Duomo. La piazza tappezzata di colori è stata davvero emozionante e devo dire che ogni anno è sempre meglio. Fiocchi di neve bianchi su sfondo blu e fucsia, l'albero di Natale maestoso con le sue luci piccole e concentratissime.
La Chiesa di San Giacomo, con i suoi presepi. Ho avuto modo di soffermarmi e gustarmeli tutti, come se il tempo si fosse fermato. Presepi bizzarri ma anche classici, vere e proprie opere d'arte. Ricostruzioni sublimi, talvolta con la città di Como protagonista.
Un vero tripudio di gioia nel periodo più festoso dell'anno. I mercatini con le varie leccornie hanno dato quel tocco in più. Un po' di gusto prima di immergersi nella storia e nella tradizione del Natale.
Le foto parlano meglio di me e delle mie righe... Ve le lascio per poter sognare un po'...
Un altro bell'esempio di Natale è il paesino dove vivevo da piccola, Palanzo, frazione di Faggeto Lario. Qui la tradizione si sente ancora di più e il presepe è una vera e propria rappresentazione del paese. La chiesa principale e la chiesa del Soldo sono fedelmente riprodotte, insieme alle case in pietra tipiche. La piazza della Chiesa, con il suo albero, richiama gli abitanti durante le feste e di sera, con le luci accese, è davvero una meraviglia. Peccato non aver vissuto di più quest'atmosfera magica, che ho potuto ammirare solo per qualche minuto in un giorno di passaggio.
Le meraviglie della mia Como e della mia Palanzo tutti gli anni tornano a far parlare di sé. Con le mie foto e i miei ricordi, sempre indelebili!!!