Il goloso Bourdeto di Corfù
Da tanto non propongo delle ricette tipiche di un luogo… Eccomo qui di nuovo pronta a farlo, su uno dei piatti tipici dell’isola di Corfù… Da provare a casa non è poi così difficile.
La carne e il pesce si sa, in Grecia sono piatti molto usuali. Oggi scegliamo il pesce, con un deliziosissimo Bourdeto.
Volete farlo provare agli amici? Una ricette per circa 8 persone può andare bene.
INGREDIENTI:
1 pezzo di baccalà, oppure a preferenza scorfano o seppie
2 pomodori maturi
4 patate
3 cipolle
2 spicchi di aglio
1 cucchiano di pepe rosso e un pizzico di pepe nero
1 tazza di olio (preferibilmente di oliva)
PREPARAZIONE:
Pulire il pesce desiderato e poi tagliarlo a pezzetti. Versare l’olio in una casseruola facendolo scaldare a fuoco medio, dopodichè aggiungere il pepe rosso e la cipolla tagliata precedentemente, con l’aglio. Far rosolare per circa 3 minuti per insaporire bene il preparato. Togliere la pelle ai pomodori e tagliarli in piccoli pezzi o in fettine, poi tagliare le patate in maniera grossolana e aggiungere entrambi nella pentola insieme a una tazza di acqua.
Successivamente coprire la pentola e far bollire il tutto per una ventina di minuti. Alla fine aggiungere sale e pepe nero, oltre al pesce precedentemente pulito. Far bollire per altri 20 o 25 minuti e servire, con gli applausi degli ospiti.
Una ricetta facile, veloce, per deliziare tutti i palati. Da non perdere!!! Per avere un pezzo di Grecia in casa!!! Buon appetito!!!
καλή όρεξη